La nostra storia

La nostra storia

1971-72

Il prof. Giorgio Tonolo, salesiano, avvia un servizio di assistenza psicopedagogica e di orientamento scolastico e universitario presso il collegio “Don Bosco” di Pordenone.

1972-73

Collaborazione con “La Nostra Famiglia” di San Vito al Tagliamento (corsi di specializzazione per docenti di portatori di handicap) e con l’istituto “L. Maran” di Pordenone (corsi per caposala).

1973-74

Avvio di un servizio pluriennale di assistenza psicopedagogica all’Istituto “E. Vendramini” e al Seminario Vescovile di Pordenone.

1975

Inizio di un’attività di consultorio in équipe.

1976

Pubblicazione, in collaborazione, del volume La formazione professionale: una sottoscuola?, COSPES-CNOS, Verona.

1977

Inizio di un servizio psicopedagogico e di orientamento in varie scuole medie della Provincia attraverso convenzioni annuali con i comuni di Casarsa (10 anni), Polcenigo (4 anni), Maniago (8 anni), Aviano, Fontanafredda, Pasiano, Sesto al Reghena, Valvasone.
Inizio di un quadriennio di aggiornamento per operatrici sanitarie in collaborazione con la FIROS del Veneto

1977-78

Convenzioni con il Ministero della P.I., tramite il Provveditorato agli Studi di Pordenone per l’orientamento scolastico-professionale e per il servizio socio-psicopedagogico nel Distretto di Sacile.

1978

Collaborazione con il Provveditorato agli Studi di Pordenone per l’organizzazione del Convegno provinciale "I Servizi Sociali nel Distretto Scolastico".

1979-80

Convenzioni con i Distretti Scolastici di san Vito al Tagliamento e di Mirano (Ve) per lo svolgimento delle attività di orientamento e pubblicazione di tre sussidi per insegnanti: Scuola, formazione professionale e mondo del lavoro; Istruzione e occupazione; La situazione economica e occupazionale: professioni emergenti a livello nazionale.

1980

Inizio dei corsi di formazione per insegnanti sulla comunicazione educativa.

1981-84

Collaborazione con il servizio regionale di orientamento per attività orientative nelle scuole medie di tutto il Distretto Scolastico di San Vito al Tagliamento e di parte del Distretto di Spilimbergo.

1984

Inizio dei corsi di formazione per giovani e adulti su: Elementi di Psicologia e Tecniche della Comunicazione, Training Autogeno, Autoformazione intrapsichica e relazionale.

1985

Avvio della collaborazione con le comunità terapeutiche di Conegliano “Comunità Giovanile” e S. Maria La Longa “La Viarte”.

1986

Pubblicazione, in collaborazione, del volume L’età negata. Ricerca sui preadolescenti in Italia, LDC, Torino- Leumann.
Pubblicazione, in collaborazione, del rapporto d’indagine G. Tonolo (coord.) Dentro od oltre la cultura del lavoro? Ricerca sui giovani a Maniago, Amministrazione comunale di Maniago

1987

L’Iripes inizia un suo modello sperimentale di “Scuola per Genitori”, che si è progressivamente diffuso in oltre cinquanta sedi del Triveneto. Ora è nella sua formula definitiva di un quadriennio.
L’Iripes organizza una sede staccata della Scuola di Specializzazione in psicoterapia per l’IRPIR di Roma.

1988

Inizio “Corsi integrazione per giovani”.
Pubblicazione del volume di G. Tonolo e S. De Pieri (a cura), Educare i preadolescenti, LDC, Torino-Leumann

1989

Iniziano i bienni di formazione per operatori in campo socio-educativo

1989-90

- Iniziano i “Corsi Integrazione per adolescenti”.

1990

Pubblicazione del volume S. De. Pieri, G. Tonolo (a cura), Preadolescenza. Le crescite nascoste, Armando, Roma.
Seminario provinciale di studi su “La comunicazione nell’adolescenza”, in collaborazione con Provincia e Provveditorato agli Studi di Pordenone.
Il prof. Giorgio Tonolo fa parte del Comitato Tecnico Provinciale per l’educazione alla salute del Provveditorato agli Studi di Pordenone (1990-95).
Avvio dell’indagine nazionale COSPES sugli adolescenti italiani. Coordinamento del prof. Giorgio Tonolo.

1991

Corso di formazione per docenti referenti di Scuola Media Superiore della Provincia di Pordenone, in collaborazione con il Provveditorato agli Studi.
Segreteria organizzativa del convegno nazionale “Analisi Transazionale, un modello in evoluzione”, svoltosi a Venezia -“Fondazione Cini”.
Avvio di corsi di Formazione per docenti e operatori sociali, con successiva estensione degli interventi nelle province di Pordenone, Udine, Treviso, Padova e Venezia.

1992

Corso sulla fiaba: letteratura psicologica e animazione teatrale.
Inizio dei corsi sul Metodo di Studio per docenti e studenti.
Corso sulla comunicazione interpersonale per medici e operatori socio-sanitari, in collaborazione con il CRO di Aviano (maggio-ottobre).
Pubblicazione del volume C. Cucchisi, G. Tonolo (a cura) Prevenire educando, Provveditorato agli Studi di Pordenone.

1993

Corsi di formazione educativa per docenti referenti di Scuola Media dell’obbligo ed Elementare della Provincia, in collaborazione con il Provveditorato agli Studi.

1994

Assunzione del COSPES “Bearzi” di Udine come sede staccata (1994-2004).
Il prof. Giorgio Tonolo partecipa al gruppo di docenti che costituiscono la S.I.S.F. di Venezia.

1995

Pubblicazione del volume COSPES (coordinatori G. Tonolo, S. De Pieri), L’età incompiuta. Ricerca sulla formazione dell’identità negli adolescenti italiani, LDC, Torino-Leumann.
Le dott.sse Laura Furlan e Catia Martorello dell’Iripes partecipano come docenti alla S.I.S.F. di Venezia.

1996

Inizio del corso di formazione docenti sul “Cooperative Learning”, in collaborazione con l’Università Salesiana di Roma.
Corsi di formazione per volontari della Caritas Diocesana di Udine.
Collaborazione con varie associazioni di volontariato (AVO di Pordenone, Aracon di Udine, Amici della Biblioteca “Don Bosco” di Pordenone).

1997

Organizzazione di un convegno a Udine sulla mediazione familiare, in collaborazione con la Consulta Diocesana dei Laici di Udine.
Organizzazione di un convegno provinciale a Pordenone su “Famiglia in trasformazione e servizi sul territorio.

1998

Collaborazione con ambiti socio-assistenziali di più province del Triveneto.

1999

Pubblicazione del volume di Giorgio Tonolo, Adolescenza e identità, Il Mulino, Bologna.
Collaborazione con la Provincia di Udine per il progetto “Ecce bimbo” per minori e famiglie, profughi del Kosovo.

2000

Istituto vincitore all’interno di “ATI Dirigenti 2000” (6° in graduatoria) nel bando nazionale per l’attuazione del corso di formazione per il conferimento della qualifica dirigenziale ai Capi di Istituto – D.M. 5 agosto 1998.
Collaborazione con l’Ambito Socio Assistenziale 4-5 dell’Udinese per il progetto triennale “GENITORI A ZIG ZAG” (corso di formazione per genitori di preadolescenti e adolescenti) – Legge 285/97.
Avvio di una collaborazione triennale con la FISM (Federazione Italiana Scuole Materne) di Pordenone per l’aggiornamento dei docenti della Provincia.
Tesi di laurea presso l’Università degli Studi di Padova: Marco Marson, Famiglia e bisogno di formazione. La Scuola per Genitori Iripes.

2001

Avvio di un nuovo itinerario triennale di formazione per genitori, “L’accompagnamento educativo”, realizzato per conto dell’Ambito Sociale 6.3 -- Legge 285/97 - nei Comuni di Prata e Fiume Veneto.
23 settembre 2001: Celebrazione 15 anni della Scuola per Genitori, prima edizione di “Una domenica insieme” (Ama chi sa perdere tempo), con la presenza di oltre 500 partecipanti delle Scuole Genitori provenienti da tutto il Nord-Est. .

2002

Collaborazioni significative con alcune istituzioni scolastiche (Circoli Didattici, Istituti Comprensivi e Scuole Superiori) nelle Province di Udine, Venezia, Belluno e Pordenone.
Tesi di laurea presso l’Università degli Studi di Trieste: Emanuela Pascotto, Un modello sperimentale di “Scuole per Genitori”: l’intervento formativo dell’Iripes di Pordenone.

2003

19 ottobre 2003: Convegno “Educare è crescere insieme”, seconda edizione di “Una domenica insieme”, convegno di studio aperto anche a non partecipanti alle Scuole per Genitori. Al mattino, relazione del prof. Jean Pierre Pourtois dell’Università di Mons-Hainaut (Belgio), Direttore del CERIS (Centro di Ricerca e Innovazione in Socio-pedagogia famigliare) sul tema “L’educazione famigliare oggi”. Al pomeriggio, incontri di gruppo su tematiche di confronto di esperienze..
Avvio della collaborazione con l’ASPAC (Associazione Scuole Primarie Achille Comoretto) di Udine.
Realizzazione del progetto unitario “Genitori 2003” per conto di 6 Comuni dell’Ambito Sociale Pordenonese 6.3 - Legge 285/97 – per la genitorialità positiva .

2004

Inizio dei seminari “Comunicazione e sviluppo”.
Nuovi corsi per studenti e giovani.
28 marzo 2004: convegno provinciale sul tema "Sport e Persona", organizzato da Iripes e CONI.
30 ottobre 2004: Fondazione dell’ ACEA, Associazione Culturale per l'Educazione e l'Autoformazione, costituita da ex frequentanti delle scuole per genitori dell’Iripes.

2005

Inizio degli insegnamenti di alcuni collaboratori presso la SISF di Mestre-Venezia, istituto universitario. Il prof. Giorgio Tonolo è direttore del corso di laurea in Pedagogia Sociale.
Proseguono in nuove località i corsi di formazione per genitori e docenti.
Nuovi corsi: “Nonni educatori”, “Mamme in attesa, nascita di un legame”, “Comunicazione e sviluppo”.

2006

Presso la SISF di Mestre-Venezia vengono svolte due tesi di laurea specialistica sull’Iripes: Lorena Giovi, L’Iripes: un servizio alla persona. Analisi storico-critica delle finalità e degli interventi; Sandra Sclabi, L’Iripes di Pordenone. Analisi dell’evoluzione storica e degli interventi in ambito familiare e scolastico.
Inizia un corso quadriennale tenuto dal prof. Tonolo per operatori di pastorale familiare della Diocesi di Pordenone.

2007

Collaborazione con “Il Caffè del Nordest” attraverso la pubblicazione di articoli di carattere educativo.
Collaborazione con l’Opera “Don Bosco” di Pordenone per l’iniziativa del “Marzo pedagogico.

2008

Collaborazione con l’associazione “Marameo”, i Comuni di Cordenons e di San Quirino e con il Circolo Didattico di Cordenons per la realizzazione di un progetto articolato di formazione sul territorio, rivolto a insegnanti e genitori.
Organizzazione del Convegno Provinciale “Dal bullismo alla costruzione di una scuola prosociale”, per docenti di scuola primaria e dell’infanzia.
Avvio dei corsi di Scuola per Genitori a Torreglia (Pd) in collaborazione con Parrocchia e Comune.

2009

Nuove proposte formative: “Single. Quando non è una scelta”, “Accanto all’anziano e malato”, “Gestire lo stress”, “Vivere la famiglia”, “I linguaggi del corpo”, “Gestire i conflitti”.
Corso “Ottobre pedagogico” in sede.
Incontri di formazione in sede per psicoterapeuti e operatori sociali, con il prof. Daniele Callini.
Avvio di due corsi biennali provinciali di formazione per docenti di Scuola primaria e secondaria della Provincia di Pordenone sul tema “Promozione del benessere e formazione educativa” (sei moduli formativi).

2010

Prosecuzione corsi biennali per docenti.
Sviluppo dei corsi per studenti secondo vari livelli di scolarità, in sede e fuori sede.
Creazione di un gruppo Iripes per lo studio e l’intervento in “Videomicroanalisi” sulle interazioni precoci genitore-bambino.

2011

Corsi per fidanzati a Pasiano e Pordenone.
Conversazioni con genitori a Grado, Cervignano, Francenigo (Tv), Flaibano (Ud), Fiume Veneto, Ragogna (Ud), Pasiano, Prata, Sacile.
Progettazione e conduzione, per conto del Forum delle Associazioni Familiari del FVG, del programma televisivo “Vivere la famiglia”, in 12 puntate su TPN.
Formazione del gruppo Iripes “Compatibilità e sviluppo” per la consulenza a fidanzati.
Celebrazione del 40° di attività dell’Iripes (18 settembre).

2012

Corso provinciale per docenti “La comunicazione di qualità nella scuola: con allievi, colleghi e genitori.
Collaborazione con il Comune di Fiume Veneto per un’indagine sul lavoro stress correlato.
Corsi pilota gratuiti sulla formazione precoce dei genitori (“Genitorialità”, corsi n. 2 e n. 3).
Conversazioni con genitori della Parrocchia di Sacile (duomo).
Ospitalità presso l’Iripes della sede FVG dell’associazione nazionale Ai.Bi per le adozioni internazionali, quale sede regionale FVG. Inizio attività il 18 settembre 2012.
Avvio corsi per genitori a Cesarolo (Ve), Prata di Pordenone, Grado e Casarsa.
Prosegue per il quarto anno il corso di Scuola per Genitori a Torreglia (PD).

2013

Ospitalità presso l’Iripes dell’associazione Educare ad Essere onlus.
Promozione della costituzione dell’ASFE (Associazione per lo Sviluppo della Formazione Educativa) includente 7 Associazioni Fondatrici, 16 Aggregati Beneficiari.
Il prof. Giorgio Tònolo viene eletto Presidente dell’ASFE.
Realizzazione del filmato “0-3. Nasce l’adulto.
Creazione di 4 prototipi di educazione affettivo-sessuale per la Pastorale della famiglia della Diocesi di Pordenone.
Avvio corsi per educatrici di asili nido.

2014

Avvio di collaborazione con la FISM di Pordenone per l’attuazione di corsi di formazione per educatrici di nido.
Collaborazione con i Programmi di Offerta Orientativa 2014 del Fondo Sociale Europeo in FVG: 3 ripetizioni del corso “Accompagnamento scolastico del figlio” presso le scuole dell’IC Pordenone Sud e 2 del laboratorio “Metodo di studio” presso l’ISIS di Sacile.
Filmato “Educazione 0-6, fra tradizione e innovazione” (durata 30’).
Promozione del convegno territoriale di riflessione e proposta “Educare insieme”, organizzato congiuntamente con l’associazione ASFE.
Assegnazione del contributo regionale all’IRIPES come capofila di sette enti (tra cui l’ASSn6), per il progetto “SOS-tenere le famiglie”. In particolare, sono stati attuati, presso l’ISIS di Pordenone, 4 incontri per le famiglie dal titolo “Adolescenti, questi sconosciuti” e 3 corsi (2 a Pordenone e 1 a Maniago) di formazione per insegnanti (ne sono stati coinvolti 30 del biennio delle scuole superiori della Provincia), con attività psico-educative specifiche di tipo cognitivo/comportamentale per supportare i docenti nel lavoro con gli studenti più in difficoltà, a rischio di esclusione sociale e di dispersione scolastica. Questi ultimi corsi hanno inoltre previsto momenti specifici di sostegno per particolari situazioni di disagio psico-sociale, integrazione sociale e ascolto psicologico, che hanno favorito la comprensione della problematica emotiva/comportamentale, fornito strategie per la gestione/modificazione e potenziato le competenze educative.
Laboratori con finanziamenti CEE.
Avvio di corsi per genitori ad Aiello del Friuli, San Michele al Tagliamento.
Attuazione del servizio psicopedagogico e di orientamento presso l’Istituto Don Bosco.
Conversazioni settimanali sul tema “Crescere insieme” in Radio Voce nel Deserto di Pordenone.

2015

Avvio di attività conseguenti al Bando Provinciale “C.A.R.E. 1” presso l’IC Pordenone Sud, con incontri sul tema “Amicizia e solidarietà non hanno prezzo”, di 2 ore per insegnanti e genitori e 9 ore per allievi, e corso “L’accompagnamento scolastico” per genitori.
Istituto vincitore del Bando Regionale nell’ambito del “Piano regionale per il potenziamento dell’offerta formativa – Progetti speciali”, con servizi concretizzati in sei corsi e uno sportello inerenti al progetto “PROG.RE.DI.RE.”, che ha coinvolto 3 istituti comprensivi e 7 scuole dell’infanzia dell’area Pedemontana Pordenonese.
Avvio in sede di 3 corsi per genitori sui temi “L’educazione nell’era digitale”, “L’accompagnamento scolastico dei figli” e “L’educazione psicoaffettiva”.
Conversazioni con genitori del comune di Latisana e San Michele al Tagliamento.
Attuazione del servizio psicopedagogico e di orientamento presso l’Istituto Don Bosco.
Promozione del 2° convegno territoriale di riflessione e proposta “Educare insieme”, organizzato congiuntamente con l’associazione ASFE.
Conversazioni settimanali sul tema “Crescere insieme” in Radio Voce nel Deserto di Pordenone.

2016

Avvio di attività conseguenti al Bando Provinciale “C.A.R.E. 2”, che ha coinvolto l’IC Pordenone Sud con il corso per docenti “La comunicazione di qualità nella scuola”, l’IC Rorai-Cappuccini di Pordenone con il corso per genitori “L’accompagnamento scolastico” e l’Istituto Don Bosco con il corso per alunni “La solidarietà non ha prezzo”.
Avvio di attività conseguenti al Bando Regionale “PROG.RE.DI.RE. 2” che ha coinvolto tre Istituti Comprensivi, un Istituto superiore e 7 scuole dell’infanzia dell’area Pedemontana Pordenonese.
Inoltre, a seguito di bandi regionali vinti da altri soggetti, sono stati realizzati interventi di accertamento per DSA su bambini dell’ultimo anno di scuola dell’infanzia, presso l’IC di Casarsa della Delizia e nella zona Pedemontana Pordenonese.
Corsi per genitori “L’Educazione ai media”, “L’Educazione affettivo-sessuale” e “L’Accompagnamento scolastico”.
Corso per adulti “Single, quando non è una scelta”.
Corsi per genitori a San Michele al Tagliamento, Latisana e nella parrocchia di San Giorgio a Pordenone.
Attuazione del servizio psicopedagogico e di orientamento presso l’Istituto Don Bosco.
Ospitalità gratuita e continuativa a tirocinanti laureandi in psicologia, in accordo con lo IUSVE di Venezia.
Promozione dei convegni territoriali di riflessione e proposta, organizzati congiuntamente con l’associazione ASFE “Educare insieme – I media e l’educazione oggi” ed “Educare insieme – L’educazione, vera prevenzione al bullismo”.
Conversazioni settimanali in Radio Voce nel Deserto di Pordenone sul tema “Crescere insieme”.

2017

Corsi di formazione per studenti: “Attivo”, “Consapevole” e “Strategico”, attuati in sede.
Corsi di formazione per genitori “Accompagnamento scolastico”, “Comunicare con i figli” e “0-3, alla base della relazione affettiva” attuati in sede.
Corsi per ragazzi inerenti al metodo di studio a Casarsa della Delizia.
Avvio di attività conseguenti al Bando Regionale “PROG.RE.DI.RE. 2” che ha coinvolto tre Istituti Comprensivi, un Istituto superiore e 7 scuole dell’infanzia dell’area Pedemontana Pordenonese.
Inoltre, a seguito di bandi regionali vinti da altri soggetti, sono stati realizzati interventi di accertamento per DSA su bambini dell’ultimo anno di scuola dell’infanzia, presso l’IC di Casarsa della Delizia e nella zona Pedemontana Pordenonese.
Attuazione del servizio psicopedagogico e di orientamento presso l’Istituto Don Bosco.
Azione di supporto nei confronti dell’ASFE che ha consentito fino al presente l’attuazione di 1 corso formativo per genitori “I primi mille giorni”; 3 corsi formativi per docenti “Comunicazione di qualità nella scuola”, “Conduzione della classe” e “La classe rovesciata”; 2 corsi formativi per educatrici di scuola dell’infanzia “Fotoeducando” e “Psicomotricità metodo Aucouturier” e la realizzazione di due convegni “Scuola, Inclusione e Innovazione” ed “EduSport”.
Collaborazione con la radio cattolica locale “Radio Voce nel Deserto”, con interventi della dottoressa Francesca Curione.

2018

Avvio di attività conseguenti al Bando Regionale “PROG.RE.DI.RE. 3” che ha coinvolto 3 Istituti Comprensivi, 1 Istituto superiore e 7 scuole dell’infanzia dell’area Pedemontana Pordenonese.
Inoltre, a seguito di bandi regionali vinti da altri soggetti, sono stati realizzati interventi di accertamento per DSA su bambini dell’ultimo anno di scuola dell’infanzia, presso l’IC di Casarsa della Delizia e nella zona Pedemontana Pordenonese.
Conduzione di due incontri per genitori a San Michele al Tagliamento, uno tenuto dalla dott.ssa Francesca Curione e l’altro dalla dott.ssa Alessandra Crivellaro.
Attuazione del servizio psicopedagogico e di orientamento presso l’Istituto Don Bosco.
Azione di supporto nei confronti dell’ASFE che ha consentito la realizzazione di: quattro corsi per docenti “Comunicazione di qualità nella scuola”, “Conduzione della classe con soggetti difficili”, “Corso base sull’uso delle tecnologie didattiche” e “Corso avanzato sull’uso delle tecnologie didattiche”; un corso per genitori rappresentanti di classe; tre incontri formativi per genitori, tecnici e dirigenti sul tema dello sport.