CDA

 

 

Presidente
Silvio Zanchetta

Salesiano.

Don Silvio Zanchetta, nato a Feltre (BL) nel 1970, è salesiano sacerdote e attualmente è il Delegato della Pastorale Giovanile Salesiana del Triveneto. È stato responsabile degli oratori salesiani di San Donà di Piave e di Pordenone e direttore del Collegio Don Bosco sempre di Pordenone dal 2009 al 2014. È anche coordinatore nazionale degli Oratori Salesiani.

 

 

Presidente Emerito
Giorgio Tonolo

Psicoterapeuta.

Psicologo psicoterapeuta, fondatore e direttore dell’IRIPES, ideatore di un modello di Scuola per Genitori attuato dal 1987 in moltissime località del Nord-Est. Promotore dell’ASFE (Associazione per lo Sviluppo della Formazione Educativa), di cui è presidente. Già docente all’UPS (Università Pontificia Salesiana- Roma), all’ISSR di Udine e allo IUSVE (Università Pontificia Salesiana di Mestre-Venezia).

 

 

Direttore
Gabriele Quinzi

Psicologo, psicoterapeuta, counsellor professionista e mediatore familiare.

Il Dottor Gabriele Quinzi, salesiano di don Bosco, é nato nelle Marche a San Benedetto del Tronto (AP) nel 1966. Attualmente vive e lavora a Mogliano Veneto (TV). Già docente di discipline Psicopedagogiche presso la Facoltà di scienze dell'Educazione dell'Università Salesiana di Roma fino al 2016, ha anche insegnato Mediazione familiare presso la Scuola di specializzazione in psicologia clinica della medesima Università. Nell'anno accademico 2018/2019 ha tenuto il corso di Psicologia dello sviluppo morale presso l'Accademia Alfonsiana (Istituto di specializzazione della Pontificia Università Lateranense di Roma). Da molti anni si occupa di formazione, mediazione, consulenza e psicoterapia a singoli, coppie e famiglie. E' autore di vari libri e e articoli scientifici. Attualmente è Direttore dei Centri di formazione, orientamento e consulenza, Cospes di Mogliano Veneto e Iripes di Pordenone.

 

 

Segretario
Lorenzo Teston

Docente.

Don Lorenzo è salesiano sacerdote, insegnante di Lettere e Preside delle Scuole del Collegio Don Bosco di Pordenone. E' incaricato dell'Ufficio Scuola per l'Ispettoria Salesiana San Marco ed è Presidente di FIDAE del Friuli Venezia Giulia (Federazione degli Istituti di Educazione).

 

 

 

 


UFFICI

 

 

Coordinatore
Cristian Barel

 

Coordinatore.

Laureato in filosofia teoretica nel 1996. È attualmente consulente filosofico ed educatore. Da più di un anno coordina l'ufficio sociale del don Bosco Pordenone. 

 

 

 

Segretaria
Margherita Gaspardo

 

Nuova collaboratrice dell’IRIPES cura i contatti connessi con le varie iniziative, soprattutto quelle formative rivolte a ragazzi, genitori e famiglie.

 

 

 

 


COLLABORATORI

 

 

Dottoressa
Alessandra Crivellaro

Psicologa clinica, Psicoterapeuta ad indirizzo analitico transazionale.

Opera dal 2006 all’Iripes come terapeuta e formatrice, dove si occupa di problematiche cliniche( ansia, attacchi di panico, depressione, dipendenza affettiva ecc.) e di blocchi nel ciclo di vita della famiglia che possono portare a difficoltà di coppia e nel rapporto figli-genitori. Interviene su difficoltà personali (scelte di vita, autostima, motivazione) e relazionali di adulti e ragazzi al fine di promuovere senso di autoefficacia, cambiamento, e benessere personale. Dal 2005 docente e didatta allo IUSVE ( Istituto Universitario Salesiano di Mestre- Venezia). Ha una formazione specifica in psicologia giuridica. Opera come Consulente Tecnico di Parte in ambito civile, conduce gruppi di parola per bambini e adolescenti che vivono le trasformazioni familiari della separazione e divorzio, svolge attività di mediazione familiare e couseling di separazione e divorzio. Autrice di “Gruppi di Parola” in “Se non ti amo più” Maria Rita Parsi, edito Mondadori (2017).

 

 

Dottoressa
Francesca Curione

Psicologa, Psicoterapeuta ad indirizzo analitico transazionale.

Opera all'IRIPES dal 2003 in corsi di formazione per genitori, mamme in gravidanza, per ragazzi e adolescenti sul metodo di studio e per orientamento scolastico. Opera come psicoterapeuta con adolescenti e adulti Conduce conversazioni radiofoniche per Radio Voce Nel Deserto. Dal 2015 opera all’interno del progetto “Progredire” (progetto finanziato dalla regione Friuli Venezia Giulia per combattere la dispersione scolastica). Dal 2019 opera all’interno del progetto “Un mondo di parole”: Screening per l’identificazione precoce dei fattori di rischio per i Disturbi Specifici dell’Apprendimento e prevenzione della dispersione scolastica. L’obiettivo è la valutazione, a inizio anno scolastico, dei prerequisiti dell’apprendimento, con particolare attenzione alle abilità funzionali per la lettura, la scrittura e il calcolo.

 

 

Dottor
Matteo Maria Giordano

Specialista in media education.

Opera come consulente scolastico per l’educazione alle nuove tecnologie, realizzando percorsi educativi per bambini/ragazzi in scuole di ogni ordine e grado. Contestualmente segue anche la formazione di insegnanti e genitori, sia a livello locale che nazionale. Offre altresì attività di consulenza, sostegno e accompagnamento individuale/familiare sull'uso consapevole delle nuove tecnologie.

 

 

Dottoressa
Giulia Agostinelli

Psicologa, Psicoterapeuta ad indirizzo analitico transazionale e Terapeuta EMDR. Master di II Livello in Neuropsicologia Clinica.

Opera all’Iripes con giovani e adulti con l’obiettivo di favorire il cambiamento, potenziare le risorse e accompagnare gli individui in particolari momenti critici o di difficoltà. Utilizza il metodo EMDR, per trattare disturbi legati direttamente a esperienze traumatiche o particolarmente stressanti dal punto di vista emotivo. Conduce corsi di Training Autogeno e Tecniche di Rilassamento per ridurre lo stress intervenendo sulle varie tensioni muscolari e prevenendo la scarica delle tensioni sui vari organi. Conduce corsi di formazione per genitori, ragazzi e adolescenti sul metodo di studio e l’orientamento scolastico.

 

 

Dottor
Marcello Longo

Medico psicoterapeuta ad indirizzo analitico transazionale. Terapeuta EMDR. Diploma V.I.T. (Video Intervention Therapy). In formazione continua dal 2004 sulla Terapia Corporea di G. Downing.

Presso l’IRIPES di Pordenone esercita la libera professione come psicoterapeuta individuale, realizza interventi di supporto educativo e psicologico per le famiglie con bambini in età 0-3 aa. e collabora alle attività didattico-formative per educatori di nidi e genitori con corsi sull’ interazione precoce adulto-bambino (0-3 anni) e sulla genitorialità. Dal 2011 docente a contratto presso lo IUSVE (Istituto Universitario Salesiano - Venezia) facoltà di Psicologia Clinica di Mestre, dove conduce il laboratorio di VMA-VIT (Videomicroanalisi e Terapia in video intervento).

 

 

Dottoressa
Sonia Marcon

Psicoterapeuta.

Psicologa psicoterapeuta, specializzata in comunicazione, formazione educativa per gruppi di adolescenti, genitori e insegnanti. Collabora con l’IRIPES dal 2000 per le iniziative formative. Dal 2000 svolge attività didattica presso lo IUSVE (Università Pontificia Salesiana di Mestre-Venezia)..